Malta way : basso costo della vita a Malta . Un raffronto tra Sliema e Milano

Malta e’ uno dei paesi in EUROPA con il piu’  basso costo della vita .

malta way_costo vita (1)

Quando si valuta un trasferimento all’estero oltre a verificare il clima, il livello di sicurezza, l’istruzione, il sistema sanitario occorre anche confrontare il costo della vita . Malta non è solo un paese con un clima ideale, un elevato livello di sicurezza, ottima sanità e istruzione , un vantaggioso sistema fiscale. Malta è anche un paese con un basso costo della vita confrontato con altre città Europee o internazionali ma elevati standard qualitativi.

Dati DICEMBRE 2016 aggiornati

Cost of Living Index (Current, By City)Milan Sliema NewYork, NY Prague Sydney London Berlin Beijing Delhi Rio DeJaneiro

CITY CPI
Milan 79.19
Sliema 67.33
New York, NY 100
Prague 46.63
Sydney 100.92
London 101.99
Berlin 71.35
Beijing 52.63
Delhi 29.98
Rio De Janeiro 62.04
Qui di seguito alcune tabelle con numeri utili e importanti , una base analitica per chi vive già sull’isola ma fondamentale per capire perchè vivere, trasferirsi, lavorare, fare business, investire a Malta. O semplicemente per venirci per una vacanza o per un corso di inglese. 
Un confronto a gennaio 2015 e 2016 tra i costi della vita a SLIEMA e MILANO.

Non bisogna pero’ dimenticare che in alcuni supermercati maltesi  si trova l’acqua o il vino a prezzi economici  e che vi sono mercati con prodotti locali a prezzi davvero convenienti , basta conoscere l’isola per imparare a risparmiare.

E’ vero che  i salari sono mediamente piu’ bassi a Malta rispetto alla media italiana ma bisogna raffrontarli con i reali costi della vita.

Oltre ai prodotti di consumo si puo’ vedere come i prezzi degli affitti,benchè in questi anni siano saliti in relazione all’aumento della domanda, siano  piu’ bassi  a Malta  (a Milano l’affitto costa in media 80-90% in piu’) e come il prezzo delle case sia di gran lunga inferiore (a Milano costano da 3 a 5 volte di piu’).

E’ evidente che il divario di prezzi si riduce se raffrontato con paesi del Sud Italia ma occorre tenere in considerazione la realta’ di Malta nel suo complesso e le opportunità che  offre come paese in costante crescita economica rispetto sia all’Italia sia agli altri paesi Europei.

MALTAWAY: INVESTIRE A MALTA NELLE ACQUE TRANQUILLE DI UN PAESE STABILE E SICURO

Trasferire a Malta la residenza, la tua vita, i tuoi familiari, il tuo business, il tuo patrimonio, significa migliorare la gestione del tuo rischio

Corporate & Assets Governance, World Class, MALTA, Worldwide

DATI DA NUMBEO

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s