Tutela del patrimonio : confronto tra fondo patrimoniale, trust e fondazione privata maltese

[wpseo_breadcrumb]


 

Tutela del patrimonio : confronto tra fondo patrimoniale, trust e fondazione privata maltese

Un’analisi fatta dal team LEGALE di MALTAway con un Avvocato Italiano abilitato anche come Avvocato Maltese 

 

Parliamo di tutela del patrimonio sia mobiliare che immobiliare  intendendo tutta quella serie di strumenti giuridici perfettamente a norma di legge  che consentono di porre in essere in via preventiva una salvaguardia del proprio patrimonio come mezzo di pianificazione e gestione dello stesso.

Esistono strumenti giuridici  per porre al riparo il patrimonio da azioni  da parte di terzi, per distinguere il patrimonio aziendale da quello personale, per pianificare successioni o donazioni ecc.

Diciamo in via preventiva perché è inutile porre in essere questi strumenti quando sono già in corso le richieste dei terzi creditori alla ricerca di vie di fuga illecite che non producono risultati, anzi spesso si rivelano controproducenti.

tutela patrimoniale

Lo strumento tipicamente usato nel diritto italiano era il fondo patrimoniale cioe’un vincolo con cui uno dei due coniugi o entrambi(ma anche un terzo)  ponevano dei beni per destinarli al soddisfacimento dei bisogni della famiglia. Questo strumento è  risultato troppo limitato ed inadeguato, attuabile da persone legate da vincolo coniugale , nel solo interesse della famiglia e senza che il bene passasse di proprietà,   attaccabile attraverso azioni revocatorie e, alla luce anche di molte sentenze nonchè delle recenti riforme del processo esecutivo che consentono comunque, benché in un periodo di tempo limitato dalla costituzione , la pignorabilità dei beni senza una preventiva azione revocatoria, si è rivelato ormai inefficace.

Il trust è  uno strumento di segregazione del patrimonio di derivazione dal sistema anglosassone introdotto anche in Italia,  in cui il disponente trasferisce i beni nella disponibilità del Trustee che li amministra nell’interesse dei beneficiari.

Un trust non costituisce una persona giuridica separata,e’ l’amministratore fiduciario che detiene la proprietà a favore dei beneficiari.

casamalta_contrattocomprare immobile

La Fondazione maltese è uno strumento legale ed efficace  di tutela patrimoniale che consente di tutelare e segregare i beni personali in un ente diverso e distinto dalla persona fisica che li utilizza.

La fondazione maltese, a differenza del Trust, e’ la diretta proprietaria dei beni ad essa conferiti o comunque acquisiti, che si sposteranno dal patrimonio del fondatore per entrare in quello di una distinta ed autonoma persona giuridica, dotata della sua ben precisa autonomia patrimoniale.

Una Fondazione Privata Maltese , che deve essere costituita per atto pubblico davanti a un Notaio tramite un versamento  iniziale di un minimo di € 1164,69,  è un contratto tra il Fondatore, (colui che è l’originario proprietario dei beni), e il Director (amministratore fiduciario) dei beni conferiti in Fondazione, cioè colui che amministrerà i beni.  Nel contratto sono inserite  precise clausole e istruzioni a cui il  Director dovrà attenersi scrupolosamente.

Non vi è l’obbligo di identificare i  Beneficiari, cioè coloro che beneficeranno dei beni, che possono essere al di fuori della sfera familiare e degli eredi e rimanere anonimi, tali informazioni saranno in possesso solo dell’amministratore o dell’autorità giudiziaria, su richiesta in caso di gravi  illeciti , oppure potrebbe esserci una riserva di nominarli in futuro.

Una Fondazione può avere delle subcelle, ognuna con completa autonomia patrimoniale ed un proprio regime fiscale e distinti Beneficiari.

I beni, nel rispetto di alcune regole e del contratto, potranno anche essere venduti.

La fondazione fiscalmente sarà trattata come una società o un trust, a secondo dell’opzione esercitata, e pertanto beneficerà dei relativi vantaggi fiscali previsti dalla normativa maltese.

Per approfondire l’argomento potete contattare il Team Legale di Maltaway

 

Se invece pensate a:

INVESTIMENTI, BANCHE E CONTI CORRENTI ESTERI

 

Investitori, Società, Imprenditori, Famiglie, Singoli, HNWIs, trovano con MaltaWay un modello Macro-economico, Finanziario, Fiscale e Regolamentare esteso, professionale e protettivo per la scelta del paese, la scelta dell’intermediario finanziario, per ottimizzare gli investimenti globali e la protezione patrimoniale.

DOVE e QUALE CONTO CORRENTE ESTERO?

Come aprire CONTI CORRENTI esteri e Piattaforme di investimento Indipendenti, per un migliore profilo finanziario, fiscale, legale?

Dove aprire CONTI CORRENTI esteri e Piattaforme di investimento Indipendenti, per un migliore profilo finanziario, fiscale, legale?

Con quali intermediari finanziari (non solo banche) aprire CONTI CORRENTI esteri e Piattaforme di investimento Indipendenti, per un migliore profilo finanziario, fiscale, legale?

Ci sono molte alternative per un conto corrente anche fuori dalla giurisdizione di residenza presso intermediari finanziari in Europa o globali.

La loro scelta e quella del paese in cui sono custoditi gli assets è parte integrante delle strategie di Investimento e protezione patrimoniale.

Ecco alcune considerazioni importanti.

  • Non con una banca che fa attività in conflitto di interesse con voi come investimenti, trading, vendita di prodotti finanziari.
  • Non in un paese con situazione macroeconomica a rischio, alto debito e deficit, sistema bancario legato al paese e quindi a rischio
  • Non dove siete cittadini residenti e dove il rischio terze parti risulta elevato

La Complessità della Semplicità con Maltaway, per esigenze di protezione dei tuoi investimenti e patrimonio presso banche, sistema finanziario globale, abbinate a veicoli e giurisdizioni performanti

Investitori, Società, Imprenditori, Famiglie, Singoli, HNWIs, con i servizi ed il supporto di MALTAway, trovano con MaltaWay Banche e un sistema Finanziario esteso, professionale, protettivo e un contesto legale, fiscale, finanziario adatto a rispondere alle loro esigenze Internazionali di protezione dei tuoi investimenti e patrimonio, attraverso una allocazione delle diverse scelte di investimento in sistemi paese stabile, con un’economia in forte crescita, con veicoli e regolamentazione protettiva.

Dietro a queste parole, ci sono 3 concetti fondamentali:

  • salvaguardia del patrimonio
  • crescita del patrimonio
  • rendita dal patrimonio

Dall’immobiliare al mercato finanziario, passando attraverso soluzioni sofisticate di Investment Protection & Management, possiamo guidarvi sulle vie migliori da percorrere in linea con gli obiettivi di ogni investitore:

  1. Protezione patrimoniale
  2. Efficienza e compliance fiscale
  3. Miglior Rapporto Rendimento/Rischio 

MALTAway consente di ricercare, selezionare, monitorare da Malta e nelle migliori giurisdizioni del mondo una soluzione unica che combina

  • veicoli legali,
  • bassa struttura dei costi e fiscale
  • efficienti strumenti finanziari
  • professional advice

per avere protezione e crescita del tuo PATRIMONIO in una giurisdizione  compliant con le norme OCSE ed Europee e ai vertici globali per stabilità ed efficienza fiscale.

La stessa ricerca, selezione, monitoraggio delle migliori soluzioni finanziarie e bancarie che offrono anche CONTI CORRENTI esteri e Piattaforme di investimento Indipendenti, produce un sostanziale miglioramento del proprio profilo finanziario, fiscale, legale.

DA Maltaway una selezione di molte giurisdizioni, per una via alternativa agli investimenti senza passare dagli intermediari finanziari tradizionali che NON offrono soluzioni di advisory indipendente essendo in conflitto di interessi con il cliente, ma che semplicemente vendono i loro prodotti trasferendo sul tuo portafoglio il rischio.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s